Festival del libro di Civitavecchia 18/19 ottobre 2014
Ideato e diretto da Andrea Giannasi
Presso la sala della Biblioteca comunale (Piazza Calamatta) Prospektiva con la partecipazione di Tra le righe libri, della Biblioteca comunale, di Prospettiva editrice, della Biblioteca del Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito, di AbelBooks, della Società Storica Civitavecchiese, presenta la settima edizione del Festival del libro “Un mare di lettere”.
Ospiti
All’evento sarà presente la condotta Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio con i propri prodotti per incontrare nuovi territori, nuovi sapori e nuovi saperi.
I media partner dell’evento saranno: La Provincia - Big Notizie – Provincia Tv - Civonline – Radio Verde Viterbo e Civitavecchia – Centumcellae – Il Bibliomane – Radio Stella Città – RadioCivitavecchia.com
L’evento organizzato da Prospektiva, Prospettiva editrice e Tra le righe libri, quest’anno ruoterà su un gioco letterario. Ovvero ogni autore lascerà una dedica, una sorta di “impronta”, su una copia del proprio libro che verrà poi donato alla Biblioteca.
Si inizia sabato alle ore 17 con la presentazione del libro “L’amore controverso” di Fabio Porchianello.
Alle 18 “Incipit d’autore” con Isabella Portera “Le rose di Monia”, Donato Anzante “L’ultima partita”, Kempes Astolfi “Il giro d’Italia in 80 pagine”(Prospettiva editrice).
Chiude la prima serata il giornalista del Tg1 Rai Pino Scaccia, intervistato da Andrea Giannasi, che presenterà il suo libro “Mafja” (Round Robin edizioni) dedicato alle presenze della criminalità russa nel nostro paese.
Al termine degustazioni di prodotti tipici a cura di Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio.
Domenica alle ore 17 si ritroveranno come ogni anno da tutta Italia i migliori partecipanti al Contropremio Carver. Gli autori di narrativa, poesia e saggistica si presenteranno attendendo il verdetto finale per conoscere il vincitore della dodicesima edizione di quello ormai conosciuto come il “Contropremio”. Il Carver infatti si distingue dagli altri premi letterari per premiare solamente i libri e non i nomi degli autori o i marchi editoriali.
Alle ore 18 verrà presentato il saggio di Marina Margioni su uno degli autori che più di altri – e comunque al pari di Primo Levi – ha saputo raccontare la Resistenza: Guglielmo Petroni. Il saggio dal titolo “La narrativa di Guglielmo Petroni” (Tra le righe libri).
Alle 19 chiudono il festival gli autori di “Narrazioni” con Gennaro Lo Iacono autore di “L’estate del ’82”, Paolo Barili con “La traccia” e Stefano Carnicelli con “Il bosco senza tempo” (Prospettiva).
Al termine degustazione vegana.
Media partner dell’evento sono La Provincia, Radio Stella, Civonline, BigNotizie.
Durante i giorni che precedono il festival vedrà svolgersi in città – nei locali pubblici, sui treni, sui tram, sulle panchine dei parchi - un grande Bookcrossing con la “liberazione” di 800 libri. Ogni volume avrà un’etichetta che riporta al festival del libro di Civitavecchia e che ricorda che il libro appartiene a tutti i lettori che lo troveranno e che dopo averlo letto dovranno lasciarlo nuovamente libero, per permettere ad altri di poterlo rileggere.