Leggere gustando | Festival bioletterario


Festival bioletterario
Nato nel 2010, si svolge in Garfagnana in sinergia con una serie di realtà editoriali italiane: tra queste la casa editrice Tra le righe libri, Prospektiva, la Garfagnana editrice e il Giornale di Castelnuovo. La Piazza della rocca di Castiglione è luogo ideale dove presentare libri.
Partner di riferimento sono: ProLoco, Castiglione News, Amministrazione comunale di Castiglione, Unione dei Comuni della Garfagnana e Provincia di Lucca.
Leggere gustando è un evento ideato da Andrea Giannasi ed è un festival bioletterario che unisce il piace della lettura al piacere del gusto.

Tra gli ospiti: Beppino Englaro, Pino Scaccia, Normanna Albertini, Bruno Gambarotta, Gigi Moncalvo, Ilide Carmignani, Flavia Piccinni, Carmine Gazzanni, Barbara Garlaschelli, Vincenzo Pardini, Francesco Recami, Walter Pistarini, Dario Bressanini.

 

 

Edizione 2021: Il festival delle dediche: Luis Sepùlveda. Ospiti Ilide Carmignani e Maria Pia Pieri.

Edizioni 2020: Il festival al tempo del Covid-19. Con Flavia Piccinni, Carmine Gazzanni e Dino Magistrelli. 

Edizione 2019: Il festival del genio e della follia: tra Fabrizio De André e Mussolini. Con Pino Scaccia, Anna Raviglione, Walter Pistarini, Fabio Mundadori e Tommaso Teora.

Edizione 2018: Il festival dedicato ai bambini con Flavia Piccinni, Paolo Miggiano, Vanessa Panzacchi e Stefano Folegnani.

Edizione del 2017: Il festival delle donne che scrivono con Barbara Garlaschelli, Normanna Albertini, Daniela Simi, Vincenzo Pardini, Caterina Frustagli, Alberto Chicayban, Piergiorgio Leaci, Tommaso Teora, Moreno Maffucci, Roberto Andreuccetti, Pietropaolo Pighini, Foscolo Nicolini.

Edizione del 2016: Il festival del mistero con Bruno Gambarotta, Vincenzo Pardini, Gigi Moncalvo, Simonetta Simonetti, Marco Natalizi, Marco Bonini e Andrea Campoli.

Edizione del 2015: Il festival delle storie con Beppino Englaro, Pino Scaccia e Francesco Recami.

Edizione  del 2014: Il festival bioletterario tra libri e gusto con Amedeo Guidugli, Pietro Luigi Biagioni, Bruno Giannoni, Roberto Andreuccetti, Simonetta Simonetti, Patrizia Bartoli, Silvia Redini, Brunella Bertoni.

Edizione del 2013: Il festival bioletterario con Slow Food, i sentieri sociali, l'economia della felicità e sulle spalle delle donne.

Edizioni del 2012: Tra scuola e cucina con Silvia Petruzzelli, Mimma Visone, Umberto Bertolini.

Edizione del 2011: I luoghi e la storia con Vincenzo Pardini, Claudio Beghelli, Roberto Andreuccetti

Edizione del 2010: In faccia all'Ariosto si parla di Garfagnana con Dario Bressanini, Normanna Albertini, Massimo Turchi

 

Castiglione di Garfagnana vista attraverso le telecamere di Geo & Geo RaiTre.