Premio della Lettura

“Per uno come me, le cui attività letterarie dal 1920 in poi si sono limitate alla stesura di documenti giudiziari e alla raccolta di materiale per l’Indagine, la parte più difficile dell’impresa imminente – ossia, il resoconto di un giorno del 1937 in cui cambia idea – è proprio cominciarla. Mai ho tentato nulla di simile ma mi conosco abbastanza per sapere che, rotto il ghiaccio, tutto diventerà facile, anche troppo, giacché di natura sono un tipo espansivo, e anzi il problema sarà quello di non perdere il filo della storia, e di sapermi azzittire alla fine. Non ho dubbi al riguardo: riesco quasi sempre a prevedere con esattezza il mio comportamento, perché, nonostante qui a Cambridge l’opinione comune sostenga il contrario, sono di fatto una persona molto coerente”.

E’ l’incipit dell’Opera Galleggiante di John Barth che spinge alla lettura e poi alla rilettura dei libri. Contiene vie, strade, sentieri, autostrade, pezze ferrate, aree di sosta, sufficienti a convincerci che la vita è tutta nella ricerca di libri che pulsano istinti espansivi, coerenti, imminenti, utili. Elementi di ingranaggi necessari come ogni cosa sulla quale fondiamo le nostre esistenze. Ecco dunque che il libro assume il ruolo. Senza aggettivi o superlativi: semplicemente il proprio ruolo.

Nasce così un Premio della Lettura dedicato al soggetto libro. Il premio è un progetto di promozione della lettura nato nell’ambito dei festival letterari curati da Prospektiva, che si svolgono tra Toscana, Calabria, Lazio e Puglia, insieme a molte realtà, associazioni, enti pubblici, biblioteche e librerie.
La formula è semplice. Un gruppo di lettori ogni anno a fine giugno seleziona cinque libri di scrittori italiani che saranno poi votati dai lettori durante il festival Leggere Gustando, il Tra le righe di Barga, il Festivaletteratura di Calabria Parole Erranti, il Terracina Book festival, Un mare di lettere a Civitavecchia, il Garfagnana in Giallo e infine Incipit.
Inoltre in autunno durante uno speciale election day si potrà votare in alcune librerie trovando le schede e l'urna. Al termine dei festival verrà resa nota la classifica con il vincitore che rititerà il premio durante uno dei festival letterari.

Fanno parte del gruppo di lettori che sceglie la cinquina: Nunzio Belcaro (libraio, Ubik Catanzaro Lido), Andrea Giannasi (editore, Lucca), Gina Truglio (libraia, Ubik Lucca), Angelo Tolomeo (bibliotecario, Trento), Gianluca Pitari (curatore del Festivaletteratura di Calabria), Maria Luisa Livi (bibliotecaria, Barga), Fausto Tanzarella (editore, Siena), Carmine Torchia (cantautore, Siena).
Per i librai e i bibliotecari aderire è semplice: basta inviare una email a redazione@prospektiva.it

 

Striano, Mazzariol, Festa, Tarabbia e Meacci in finale al Premio della Lettura 2016

       

La giuria formata da librai, bibliotecari, editori, lettori, giornalisti, ha selezionato i libri che potranno essere votati durante i festival letterari e in una speciale giornata che si terrà in autunno in alcune librerie e biblioteche. In finale sono arrivati: "La tempesta di Sasà" di Salvatore Striano (Chiarelettere); "Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più" di Giacomo Mazzariol (Einaudi); "La provvidenza rossa" di Lodovico Festa (Sellerio); "Il giardino delle mosche. Vita di Andrej Cikatilo" di Andrea Tarabbia (Ponte alle Grazie); "Il cinghiale che uccise Liberty Valance" di Giordano Meacci (Minimum Fax).
Un insieme di narrazioni che corrono tra la storia degli anni settanta e ottanta (non solamente in Italia), la vita criminale di giovani uomini che non sono mai stati bambini e serial killer che i bambini li azzannavano, l’abbraccio con la disabilità riconoscendo l’inefficacia dei confini e delle definizioni e infine la provincia che fa emergere le figure di protagonisti ineguagliabili. Al centro del lavoro della giuria la ricerca di storie e di raccontatori che senza troppi aggettivi e avverbi sanno abbracciare i lettori accompagnandoli nel mondo dei libri.

Leggi il resto

 

Il vincitore (Fabio Genovesi) e i finalisti della prima edizione 2015