Fabio Genovesi vince il Premio della Lettura (edizione 2015) superando Missiroli, De Giovanni, Fortuna e Fontana
Alla fine la prima edizione del Premio della Lettura è andata a Fabio Genovesi con il libro “Chi manda le onde” (Mondadori). La giuria composta da lettori, bibliotecari, giornalisti e librai che animano e si incontrano durante i festival letterari di Prospektiva ha sommato i voti e Genovesi ha superato la fantastica cinquina proposta un anno fa. L’autore toscano ha dunque battuto “Atti osceni in luogo privato” di Marco Missiroli (Feltrinelli), “Un giorno sarai un posto bellissimo” di Corrado Fortuna (Baldini & Castoldi), “Morte di un uomo felice” di Giorgio Fontana (Sellerio), e “Anime di vetro” di Maurizio De Giovanni (Einaudi).
Per la definizione del libro vincitore una sola regola: nessuna giacca tirata o manica allargata. A votare solamente i lettori durante gli eventi al Festivaletteratura di Calabria, Garfagnana in Giallo, Leggere Gustando, Tra le righe di Barga, Terracina Book festival, Un mare di lettere a Civitavecchia, Incipit. In totale 3497 voti raccolti durante i ventiquattro giorni di festival tra Toscana, Puglia, Calabria e Lazio.
Il premio a Fabio Genovesi verrà consegnato durante il Festival letterario Tra le righe di Barga 2016 venerdì 15 luglio alle ore 21 sotto la Volta del Menchi, tra le piazzette del centro storico.
Ora al lavoro per la prossima cinquina (che sarà resa nota i primi giorni di luglio) e una promessa: il vincitore sarà decretato tra marzo e aprile 2017 sempre contando i voti dei lettori che partecipano ai festival letterari, ma con una novità. Le librerie aderenti ad autunno vivranno un “election day” durante il quale in ogni libreria si potranno trovare le schede e l’urna per votare.
Grande la soddisfazione dei curatori del Premio con in testa Andrea Giannasi e Gianluca Pitari, le librerie Ubik di Catanzaro Lido (Nunzio Belcaro), Ubik di Lucca (Gina Truglio), ma anche dei bibliotecari e degli organizzatori dei festival.
Un grazie particolare agli enti che sostengono la rete dei festival letterari (dalla Regione Toscana in poi), alle Città del libro (legate al MIBAC e al Centro per il libro e la lettura), a Romano Montroni (che non lo sa ma questa idea l’ha regalata proprio lui), alla redazione di Prospektiva, ai frequentatori dei social (con la giusta moderazione), e soprattutto ai tanti lettori che nelle urne hanno lasciato il proprio voto.
Info e note www.prospektiva.it