Prospektiva è nata come rivista letteraria a Siena nel 1998.
Abbiamo pubblicato fino al 2016 sotto forma di rivista poi siamo passati ai numeri monografici con ISBN (come se fossero singoli libri). Rimaniamo rivista letteraria ma con una diffusione maggiore rispetto ai precedenti 57 numeri.
Quando la rivista è nata - grazie ad Andrea Giannasi, Fausto Tanzarella, Alessio Duranti - per anni siamo stati distribuiti nelle Feltrinelli. L'autorizzazione arrivò direttamente da Romano Montroni. Poi tutto è cambiato. Le librerie hanno eliminato lo spazio riviste perché non vendevano più riviste e i lettori hanno smesso di cercare riviste perchè nelle librerie non c'erano più riviste.
Nel 2019 è uscito il numero Materiali Resistenti Prospektiva Cinquantanove Oltre l'antifascismo
“Materiali Resistenti Prospektiva 59” con il sottotitolo “Oltre l’antifascismo”. Edito da Tralerighe libri editore il numero monografico della rivista letteraria fondata a Siena nel 1998, affronta il tema delle libertà, attraverso i saggi Oltre l’antifascismo di Andrea Giannasi, Resistere è fare la nostra parte di Massimiliano de Luca, Il nemico violato: la donna, il nemico dell’uomo di Renzo Paternoster. Per capire il contemporaneo sono stati pubblicati tre documenti storici di grande importanza. L’intervista di Enzo Biagi a Primo Levi, gli undici punti della propaganda secondo Joseph Goebbles, il piano P2 con il colpo di stato “leggero” e la lettera E tutta questa grandiosa guerra mi passò davanti agli occhi… di Rosa Luxemburg. Tutti i documenti raccolgono il seme dell’inizio del male dell’indifferenza e l’incapacità di riconoscerla. La sezione poesia è curata dalla Masnada e vede le poesie di Angelo Tolomeo, Gianluca Pitari, Matteo Mazza, Vincenzo Montisano. Off il poeta Simone Arnaboldi. Nella sezione Racconti troviamo: Deformazione della geometria di un’idea. Dialoghi di un terrorista con sua madre di Ciro Pinto; Resistenze di Emanuele Scataglini; Bamba Sissoko profugo di Normanna Albertini; De puta scheiβe di Giovanni Locatelli; I primi passi di Bruno Giannoni; Nigredo di Alessandro Ceccherini; Gli occhi di sempre di Fabio Gaccioli; Calanchi di Laura Morandi; La sera dei mondiali di Lorenzo Carbone; Un regalo per Mattia di Norberto Mazzucchelli e Lo sfratto di Arno Vogelsang.Chiudono l’antologia le notizie dal premio Nabokov e dal Contropremio Carver. La fotografia di copertina è del fotografo senese Alessio Duranti che dedica questo numero al museo del deportato che si trova nel cuore di Carpi.
Nel 2016 è uscito il primo numero della nuova serie monografica: Materiali Resistenti Prospektiva Cinquantotto.
Eccolo qui.