Festival del libro Barga dal 19 al 22 luglio
Ospiti Rosario Priore, Antonello Caporale, Alvaro Ranzoni e Beppino Englaro
Il programma del Tra le righe di Barga festival letterario giunto promosso dal Comune di Barga (Lucca) con Tra le righe libri editore, Libreria Poli e Libreria Ubik di Lucca.
L’evento si tiene a Palazzo Pancrazi, nel borgo antico della città della valle del Serchio e si svolgerà dal 20 al 22 luglio, con un’anteprima giovedì 19 luglio.
L’evento inizierà con Aspettando il festival, fuori programma giovedì 19 luglio alle ore 21 quando si terrà l’incontro con Beppino Englaro e presentazione del libro “La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno Stato di diritto” (Rizzoli). L’evento è organizzato con la collaborazione della libreria Ubik di Lucca.
"9 Febbraio 2009 Eluana Englaro muore. Ci sono voluti 6233 giorni perchè il padre potesse liberarla e dirle addio: 17 anni di vita sospesa, durante i quali Beppino Englaro ha lasciato il suo lavoro e si immerso nelle carte. Ha studiato codici e regolamenti, ha partecipato a convegni ed incontrato politici, giuristi e teologi, nel tentativo di capire come dar voce alla figlia e far rispettare la sua volontà percorrendo sempre la strada della legalità. I suoi sono stati anni senza tregua, senza pause, senza possibilità di fuga o di riparo dalla violenza di una vita artificiale imposta ad Eluana, da uno Stato etico, che può arrivare a privare delle libertà fondamentali i suoi stessi cittadini. Una battaglia in cui è tuttora impegnato perché la libertà di cura sia un valore collettivo perchè la legge rispetti l'individuo e non dia ad altri se non a lui stesso il diritto di decidere della propria salute.
Tra le righe invece si aprirà venerdì 20 alle ore 21 con il giornalista di Repubblica Antonello Caporale con il libro “Controvento. Il Tesoro che il Sud non sa avere” (Mondadori).
“Nella vita di Antonio Colucci – si legge dalla quarta del libro – entrano un giorno, ospiti scomode e inattese, le pale eoliche. Nel suo mondo arcaico quelle pale si muovono senza un perché. Del resto è una ricchezza improvvisa e sconosciuta apparsa nel Sud dell’Italia, dove le pianure non danno da vivere. Ai sindaci il vento piace perché rappresenta una piccola pensione sociale collettiva. Pochi soldi, ma cash, ora che le casse sono vuote. E grazie a quegli industriali che fittano terreni (e coscienze) c’è una fatica in meno da fare: pensare, organizzarsi, cercare il partner, produrre in proprio. È troppo complicato, troppo impegnativo sviluppare un’economia locale fondata sull’energia sostenibile e rinnovabile. Meglio appaltare tutto in cambio di un obolo.
Sabato 21 luglio alle ore 21 sarà la volta di Rosario Priore che presenta “Intrigo internazionale” (Chiaerelettere).
L’indicibile della storia italiana. La domanda di fondo è: perché l’Italia dal 1969 è stata funestata dal terrorismo e dalla violenza politica con centinaia di morti e migliaia di feriti? Perché solo nel nostro paese? Tutte le inchieste giudiziarie hanno dato finora molta importanza al ruolo dei servizi segreti deviati, della P2, della Cia. Risultato: nessuna verità giudiziaria, nessuna verità storica. Rosario Priore, il magistrato che si è occupato di eversione nera e rossa, di Autonomia operaia, del caso Moro, di Ustica, dell’attentato a Giovanni Paolo II, qui prova a rispondere cambiando completamente scenario. E strumenti di analisi.
Domenica 22 luglio alle ore 21 Alvaro Ranzoni “Dormire con un Raffaello in casa”. Un sensazionale ritrovamento che promettere di rivoluzionare la storia dell’Arte nelle parole e nelle immagini del giornalista che sta contribuendo alla scoperta.
Alvaro Ranzoni, giornalista della BBC di Londra e per oltre 30 anni inviato speciale di Panorama in tutti i Paesi del mondo.creato nel 2008da Andrea Giannasi e Maurizio Poli si anima a luglio durante le storiche