Roberto Giacobbo, Beppino Englaro ed Emilio Gentile tra gli ospiti del Terracina Book Festival 2017
Giunto alla sua ottava edizione il Terracina Book festival, organizzato da Innuendo editore, Tra le righe libri editore e Prospektiva, patrocinato dal Comune di Terracina, Città che Legge 2017, si apre nel centro storico venerdì 8 settembre alle ore 18 per poi proseguire fino a domenica 10. Tanti gli ospiti e i temi affrontati. Con Beppino Englaro sul palco Andrea Giannasi e Massimo Lerose dialogheranno sul fine vita e sui diritti civili ricordando Eluana Englaro. Con il famoso conduttore televisivo Roberto Giacobbo – autore della trasmissione Voyager in onda sulla Rai – invece il tema sarà quello del mistero raccontato attraverso il viaggio. Con lo storico Emilio Gentile, professore emerito alla Sapienza di Roma in storia contemporanea, intervistato dal giornalista Cesare Rinaldi, invece l’argomento sarà "In Democrazia il popolo è sempre sovrano. Falso!" (Laterza). Domenica il TBF presenterà come ogni anno Poeti a duello la sfida a colpi di versi ideata da La Masnada in Calabria e portata in tour in Italia dal poeta Gianluca Pitari.
Questa edizione offrirà delle anteprime “Terracina LittleTown” a partire dalle 18,30 dedicate ai bambini.
Il Terracina Book Festival, che fa parte degli eventi delle Città del libro, è ideato da Massimo Lerose e Andrea Giannasi, che si svolge in Piazza Santa Domitilla nel centro storico di Terracina. Tra l’Appia antica, la Cattedrale, i resti delle antiche vestigia dell’impero romano si tiene il festival con contaminazioni letterarie, poetiche, cinematografiche e tanti scrittori.
Ogni giorno verrà aperto uno spazio bibliolibreria.
In dettaglio il programma del TBF 2017 prevede:
- Venerdì 8 settembre: LittleTown Terracina, alle ore 18,30 con la lettura della favola "Mozart e lo Gnomo Saggio" di Simonetta Biserni.
Alle ore 19 Terracina poetica con Armando Citarelli e Andrea Sibilio.
Alle ore 20 la storica voce della Rai, Alberto Lori, presenta il suo ultimo libro “L’ombra della sera”.
Alle ore 21 sul palco Beppino Englaro. Presentazione del libro "Vivere e morire con dignità" (nuovadimensione). Si può decidere la propria morte? Come trovare, da credente, una dignità nella morte? In questo saggio si analizzano i motivi religiosi, etici, legali e medici, con interventi di Beppino Englaro, padre di Eluana, dell’avvocato Giulia Facchini Martini, nipote del Cardinal Martini, di Vito Di Piazza, primario di Medicina all’Ospedale di Tolmezzo. Prefazione di don Pierluigi Di Piazza e postfazione della giornalista Rai Marinella Chirico.
- Sabato 9 settembre: alle ore 19 Terracina Narrante con Fabio Cervelloni autore di “Io sono l’Agenda” e Giuseppe Recchia autore di “Maledetti dalle fiamme”.
Alle ore 20 Incontro con lo storico Emilio Gentile. Titolo: "In Democrazia il popolo è sempre sovrano. Falso!".
Alle ore 21 sul palco Roberto Giacobbo.
- Domenica 10 settembre: alle ore 18,30 Lettura della favola "Il drago di Carta" di Simone Pozzati, illustrazioni di Valeria Cerilli e animazione attraverso il #teatrinoDelleMarionette di Alessandra Gradassi.
Alle ore 19 l’argomento sarà quello dell’universo femminile con Carmer Gasperotto e Marielena Porzio autrici di “Éco – S. Femminile plurale” e Merilia Ciconte autrice di “Dopo il buio. Storia di un amore malato”.
Alle 20 Mario Di Mario presenta “Terracina. Cronache di vita amministrativa vissuta. 1960-1990”.
Alle 21 Poeti a duello al termine del quale si terranno le premiazioni di “Si scrive Terracina”.
Il TBF fa parte della rete dei festival letterari. Dieci eventi in quattro regioni italiane tra Toscana, Puglia, Calabria e Lazio (www.prospektiva.it).