1/2/3 ottobre 2010
Progetto letterario di Massimo Lerose e Andrea Giannasi
La manifestazione che presentiamo ha la durata di 3 giorni, durante i quali le lettere si contamineranno nelle differenti forme artistiche. Dunque i libri entreranno e usciranno dal teatro, dal cinema, dalla fotografia, dalla pittura.
Saranno presenti autori e autrici che si confronteranno sulla lettura intorno ad una mostra fotografica e una grande bibliolibreria. La location sarà la Sala Valadier presso l’Istituto Professionale “A. Filosi”.
Nel programma eventi letterari tra i quali “Terracina è… mistero” incontro sulla letteratura gialla con gli scrittori Massimo Lerose e Giorgio Molinari.
L’ultima serata sarà dedicata al teatro civile di Andrea Giannasi dal titolo “Giornalismo: la storia di una informazione in guerra”.
Importante la collaborazione con Aperitivocorto, il circuito nazionale di distribuzione di corti che si inserisce anche nelle nostre date aumentando il peso culturale della manifestazione.
Inoltre alle 20,00 di ogni sera si terrà “Aperitivo d’autore”. Un evento durante il quale i prodotti enogastronomici del territorio si raccontano.
Gli incontri letterari avverranno con autori famosi del panorama nazionale o con libri di grande interesse culturale, con autori emergenti e con autori di testi che mettano in risalto il nostro patrimonio culturale.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 ottobre
Ore 17,00 Bookcrossing. Liberazione in città di oltre 1000 libri che saranno donati agli abitanti che li dovranno leggere e poi liberare nuovamente su autobus, treni, panchine dei parchi, luoghi pubblici.
Ore 17,15 Inaugurazione degli spazi espositivi, della bibliolibreria e della Sala Valadier nel quale avverranno gli incontri. Sarà presente l’illustratore Luciano Cisi autore del logo del Terracina Book Festival.
Ore 17,30 Proiezione di Corti cinematografici con l’Asssociazione AperitivoCorto. In visione “Mastrilli” di Enrico Tribuzio.
Ore 18.30 Incontro letterario. Incontro con Francesco Giuliano autore di "Come fumo ne
Ore 19,30 “Aperitivo d’autore”. Incontro con Emilio Selvaggi autore di “Terracina nobile e plebea” (Bookart edizione). Accompagnamento musicale di Roberto Mastronardi. Aperitivo con assaggini di prodotti locali offerti dall’azienda Feragnoli.
Ore 21,00 Incontro con Alberto Lori giornalista Rai. Incontro sul tema “Comunicazione ieri, oggi domani”. Moderano Andrea Giannasi e Simone Di Biasio.Degustazione di ciambelle di magro con passito di Terracina a cura della Cantina Sant’Andrea.
Sabato 2 ottobre
Ore 17,00 Apertura degli spazi espositivi, della bibliolibreria e della Sala Valadier nel quale avverranno gli incontri.
Ore 18,00 Proiezione di Corti cinematografici con l’Associazione AperitivoCorto.
Ore 19,30 “Aperitivo d’autore”. Incontro dal titolo “Terracina è… mistero” con Massimo Lerose autore di “Malaria” (Prospettiva) e Giorgio Molinari autore di “Batti e corri” (Robin) presentato dalla dottoressa Lorenza Torricelli, psicolo-goanalista A.I.P.A.. Accompagnamento musicale di Olimpio Riccardi. Aperitivo con assaggini di prodotti locali offerti dall’azienda Feragnoli.
Ore 21,00 Premiazione del Concorso letterario “Si scrive Terracina” con la lettura del racconto vincitore da parte della Compagnia teatrale Gli StanchiNati. Degustazione di vino Moscato di Terracina a cura della Cantina Sant’Andrea.
Ore 21,30 La disfida di Terracina aperta a tutti i poeti con Gianluca Pitari.
Domenica 3 ottobre
Ore 17,00 Apertura degli spazi espositivi, della bibliolibreria e della Sala Valadier nel quale avverranno gli incontri.
Ore 17,05 Proiezione di Corti cinematografici con l’Associazione AperitivoCorto.
Ore 17,30 Incontro letterario. Incontro con Fabrizio Gabrielli e Valentina Grotta autori della collana di narrativa BrainGnu (Prospettiva). Accompagnamento musicale dei Let’s Jazz.
Ore 18,30 Aperitivo d’autore. L’ultima serata sarà dedicata al teatro civile di Andrea Giannasi dal titolo “Giornalismo: la storia di una informazione in guerra”. Degustazione di prodotti tipici del territorio a cura dell’Istituto Alberghiero “A. Filosi”.
Ore 19,30 Spettacolo teatrale “Leggendo viaggiando” della Compagnia Gli StanchiNati. Aperitivo con assaggini di prodotti locali offerti dall’azienda Feragnoli.
Ore 21,00 Incontro con Andrea Agnello autore di “Genitori & Figli” (Mondadori). Moderano Andrea Giannasi e Massimo Lerose.
Ore 21,30 Proiezione del film “Genitori & Figli”. Regia di Giovanni Veronesi. Con: Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Michele Placido, Elena Sofia Ricci, Margherita Buy, Max Tortora, Piera Degli Espositi. Sceneggiatura di: Ugo Chiti, Andrea Agnello, Giovanni Veronesi.
L’ufficio stampa locale e nazionale sarà curato dalla Prospettiva editrice.
Durante l’evento EmroVideo effettuerà registrazioni video per la trasmissione televisiva Book Generation e RadioImmagine registrerà gli eventi e intervisterà gli autori partecipanti.
Sarà presente anche la troupe di CentoTV.