Scritture festival 2023

 

Scritture Festival. Laboratorio letterario

Bagni di Lucca – luglio | agosto 2023

Villa Webb già Villa Bonvisi

 

Questa estate si svolgerà a Bagni di Lucca la seconda edizione del laboratorio letterario Scritture Festival. L'evento organizzato da Tralerighe libri editore, patrocinato dal Comune di Bagni di Lucca, vede la collaborazione della Fondazione Culturale Michel de Montaigne, della locale Pro Loco e della Vicaria della Val di Lima.

L'evento, ideato da Andrea Giannasi in collaborazione con un comitato di Autrici ed Autori, si svolgerà nel giardino di Villa Webb, già Villa Buonvisi, nell' elegante scenario dell'antico borgo di Bagno alla Villa.

A Villa Webb, secondo la tradizione, nell'estate del 1822 soggiornò George Gordon Byron  e nella vicina Casa Bertini nel  1818, Percy Bysshe Shelley, il “cuore dei cuori”  in compagnia della moglie Mary e dei figli William e Clara.

La sede del nostro Festival si affaccia su altri importanti palazzi dove nel corso dei secoli soggiornarono, per passare le acque nel piccolo e grazioso stabilimento termale ipogeo che dal borgo prende il nome, molti personaggi illustri primo fra tutti nel 1581 il grande pensatore francese Michel de Montaigne che vi soggiornò per ben settantacinque giorni; la granduchessa Vittoria della Rovere nel 1669 e nel 1772 il pretendente al trono d'Inghilterra Giacomo III Stuart con la consorte principessa Maria Clementina Sobieska ed  anche a più riprese, fra il 1804 e il 1824,  Paolina  Bonaparte con la  sorella Elisa, la madre Letizia e il consorte Camillo Borghese.

Villa Webb e i Bagni della Villa furono davvero, nel corso dei secoli, luogo di incontri privilegiati fra la più bella aristocrazia italiana e europea. Oggi è luogo di incontri culturali.

 

 

Giovedì 20 luglio alle ore 21Misteri d’Italia: dall’omicidio di Mino Pecorelli al delitto di Simonetta Cesaroni (Ponte alle Grazie). Incontro con la giornalista d’inchiesta Raffaella Fanelli.

Raffaella Fanelli, giornalista, ha scritto per numerose testate, tra le quali la Repubblica, Sette - Corriere della Sera, Panorama, Oggi, e altrettante trasmissioni televisive, da Quarto grado a Verissimo a Chi l’ha visto? Ha realizzato interviste a Salvatore Riina, Angelo Provenzano, Vincenzo Vinciguerra, Valerio Fioravanti. Nel 2018 pubblica La verità del Freddo (Chiarelettere). Nel 2019 una sua inchiesta giornalistica permette alla procura di Roma di riaprire le indagini sull’omicidio di Mino Pecorelli e, nel 2020, dà alle stampe, con Ponte alle Grazie, La strage continua. La vera storia dell’omicidio di Mino Pecorelli. Nel 2022 pubblica OP, il podcast sul delitto del giornalista. Del 2023 è Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni? (Ponte alle Grazie).

Modera l’evento Andrea Giannasi. Intervista Marco Innocenti.

 

Lunedì 24 luglio alle ore 21Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori (La Nave di Teseo). Incontro con Sebastiano Mondadori.

Sebastiano Mondadori, romanziere, poeta e saggista. Nato a Milano nel 1970, vive da tempo in Toscana dove ha insegnato per anni scrittura creativa e svolge la sua attività di consulente editoriale. Tra i suoi libri Gli anni incompiuti (Marsilio 2001 – Premio Kihlgren), Sarai così bellissima (Marsilio 2002), Come Lara e Talita (Marsilio 2003), La commedia umana. Conversazioni con Mario Monicelli (il Saggiatore 2005 – Efebo d’Oro), L’importanza delle pulizie (Trasciatti 2008), Balliamoci sopra. Scorribande letterarie (ZonaFranca 2009); Un anno fa domani (Instar Libri 2009 – candidato al Premio Strega), Miracoli sbagliati (Miraviglia 2013), Gli amici che non ho (Codice 2015), L’anno dello Straniero (Codice 2016), Il contrario di padre (Manni 2019); il saggio autobiografico con Salvatore Veca Prove di autoritratto (Mimesis 2020); I decaloghi spezzati (Stampa2009, 2021).

Modera l’evento Andrea Giannasi. Intervista l’autore Alessandro Trasciatti.

 

Giovedì 27 luglio alle ore 21Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba (Salani) di Ilide Carmignani.

Questa è la favola di Sepúlveda, autore indimenticabile di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e di molti altri romanzi, ed è essa stessa la storia della sua vita raccontata a un gatto. Nato in un bel giorno di primavera in un albergo nella terra ai confini del mondo, Luis, detto Lucho, comincia il suo racconto dai nonni e dall’infanzia a Santiago, per poi ricordare il primo amore e l’incontro con Carmen Yáñez, sua compagna della vita. Il gatto lo ascolta parlare dell’entusiasmo per l’elezione di un presidente chiamato Allende e del tragico golpe che lo costringerà all’esilio, della lunga esperienza in Amazzonia accanto agli indios shuar, fino all’arrivo ad Amburgo, dove, in una realtà tutta nuova, inventerà la favola della gabbianella per far addormentare i suoi tre bambini. Una vita avventurosa, generosa e intensissima, ‘incandescente’ come dice lui stesso, narrata come una favola dolce e forte – così d’altronde era lui – da Ilide Carmignani, sua traduttrice e amica.

Ilide Carmignani a Lucca, è una delle traduttrici più importanti dell’attuale panorama letterario. Nota soprattutto per essere la ‘voce’ di Luis Sepúlveda e di Roberto Bolaño, collabora con le più grandi case editrici italiane. Vincitrice del premio di Traduzione Letteraria dell’Instituto Cervantes, da sempre si dedica con passione a far conoscere il lavoro del traduttore, sia attraverso seminari, conferenze e scritti (suo il libro Gli Autori Invisibili: incontri sulla traduzione letteraria), sia curando gli eventi sulla traduzione del Salone del libro di Torino.

Dialogano con l’autrice Andrea Giannasi e Marco Innocenti.

 

Lunedì 31 luglio alle ore 19Nulla si distrugge. Un'avventura del commissario Bordelli (Guanda noir). Incontro con Marco Vichi.

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e ­vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo, Ombre e Vite rubate con Leonardo Gori; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno, Oltre il limite e La casa di tolleranza; i graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera, Il commissario Bordelli con Giancarlo ­Caligaris e Reparto macelleria con Monica Fabbri; e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir, Scritto nella memoria. Della serie dedicata al commissario ­Bordelli sono usciti, sempre per Guanda: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto, Ragazze smarrite, Non tutto è perduto e Nulla si distrugge. Il suo sito internet è www.marcovichi.it

Dialogano con l’autore Andrea Giannasi, Marco Innocenti e Duccio Casini.

 

Giovedì 3 agosto alle ore 21Premio Corsena.

Tralerighe della Storia incontra il Premio Corsena. Presentazione del libro vincitore dell'edizione 2023 "Diario di una spia" di Adriano Amendola.

Adriano Amendola (Roma 1979) è professore associato presso l’Università degli Studi di Salerno in Storia dell’Arte Moderna, già responsabile di unità FIRB 2013 con il progetto «Gli Orsini e i Savelli nella Roma dei papi. Arte e mecenatismo dal feudo alle corti europee» finanziato dal MIUR. Negli anni accademici 2014-2018 è stato inoltre docente a contratto presso l’Accademia d’Architettura di Mendrisio.

Dialogano con l'autore Gabriele Focosi e Andrea Giannasi.