Il Leggere Gustando a Castiglione con Flavia Piccinni, Carmine Gazzanni, Dino Magistrelli e Andrea e Marinella Campoli
Torna a Castiglione di Garfagnana il Leggere Gustando il festival bioletterario giunto alla sua undicesima edizione. L’evento organizzato da Castiglione News, Tralerighe libri editore e Prospektiva, in collaborazione con ProLoco e patrocinato dal comune di Castiglione e da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio, si svolgerà – per le limitazioni anti Covid in una singola giornata – domenica 2 agosto alle ore 20,30 in Piazza Vittorio Emanuele.
L’anteprima, alle ore 20,30, vedrà salire sul palco il giornalista Dino Magistrelli che con il libro “I.M.I. n. 66484. Diciotto mesi sulle sponde del Reno dalla Divisione Cuneense allo Stalag XII A” (Tralerighe editore) presenta la storia dei prigionieri che l’8 settembre del 1943 vennero rinchiusi nei campi di concentramento in Germania. Oltre 600.000 italiani catturati nei Balcani, in Italia, nella Francia meridionale e condotti con la forza nei campi. A questi non vennero applicate le norme della Convenzione di Ginevra e furono definiti Internati Militari Italiani: gli ultimi degli ultimi.
Alle 21 sarà presentato il libro inchiesta “Sarah. La ragazza di Avetrana” di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (Fandango libri). 26 agosto 2010. In Salento, una giovane scompare. È una ragazza bionda, silenziosa, misteriosa. Si chiama Sarah Scazzi.
L’Italia intera rimane sconvolta: cosa può essere successo a una quindicenne dall’aria così innocente? Molte saranno le ipotesi che si alterneranno durante i quarantadue giorni di ricerca. Ipotesi che sveleranno intimi segreti e rancori taciuti, arrivando a costruire un incredibile reality show dell’orrore e del grottesco in salsa pugliese. Avetrana, il paese dove tutto si svolge, ne sarà l’inaspettato set a cielo aperto.
Le indagini porteranno prima alla confessione dello zio della ragazza, Michele Misseri, e quindi alla condanna all’ergastolo della zia e della cugina di Sarah, Cosima Serrano e Sabrina Misseri, che negli anni hanno continuato a dichiararsi innocenti. Eppure, come rivelano i due autori, la tragicommedia salentina – divenuta il primo processo mediatico del nostro paese – nonostante confessioni e condanne non può ancora dirsi risolta.
Al termine dell’incontro con Piccinni e Gazzanni si aprirà il momento del gusto patrocinato da Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio. Sul palco Marinella e Andrea Campoli che presentando il loro libro “Antichi sapori Apuani” parleranno delle elaborazioni dei prodotti a chilometro zero. Come si cucinava senza frigorifero e senza fornelli elettrici, come si conservavano i prodotti, cosa si intendeva per consumo totale, cucina del poco e del senza. Tra segreti e ingredienti l’incontro con la cucina senza spreco.
L'evento è organizzato nel rispetto delle norme anticovid. Per prenotare contattare il numero 3286630494 oppure tramite email castiglionenews@gmail.com.