Garfagnana in giallo 2015

27/28/29 NOVEMBRE 2015
Fortezza di Montalfonso Castelnuovo di Garfagnana

Garfagnana in Giallo 2015
Con Marco Vichi (Guanda), Giampaolo Simi (Sellerio), Manuela Costantini (Giallo Mondadori)

Al via la sesta edizione del festival e premio letterario Garfagnana in Giallo. L’evento si terrà tra Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana che vivrà il momento più importante presso la Fortezza Mont’Alfonso.
L’evento organizzato dalla Garfagnana editrice con la collaborazione di Tra le righe libri e il Giornale di Castelnuovo ha il patrocinio della Regione Toscana, dell Provincia di Lucca, del Comune di Barga, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana.

 

Venerdì 27 novembre si terrà presso un istituto superiore della valle un incontro sulla scrittura. Parteciperà lo scrittore Giampaolo Simi che incontrerà gli alunni delle classi quinte che apprestandosi alla prova di maturità, saranno protagonisti di una vera e propria lezione di scrittura.
Giampaolo Simi ha vinto nel 1995 il premio Lovecraft e nel 2013 il Premio Pea, è stato finalista del Premio Scerbanenco e del Premio Fedeli. È fra gli autori italiani pubblicati in Francia nella "Série Noire" di Gallimard.
Ha pubblicato con Einaudi, Piemme e Garzanti. Nel maggio del 2015 è uscito per Sellerio il suo romanzo "Cosa resta di noi".
Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv RIS (quinta stagione), e alle tre stagioni di RIS Roma. Sta scrivendo per la RAI una serie tv che andrà in onda nel 2016.

Alle ore 18 a Lucca presso la Libreria Ubik incontro sul giallo.

 

Sabato 28 novembre dalle ore 16 presso la sala superiore della casa degli Archi all’interno della cinquecentesca Fortezza Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana, verranno presentati gli autori finalisti della sezione inediti inseriti nell’antologia del Garfagnana in Giallo. Raccolta che ogni anno ha una copertina dipinta da un famoso artista: tra questi Antonio Possenti, Giampaolo Talani, Michele Lovi.

Alle ore 17 incontro con i giallisti Antonio Fusco e Fabio Mundadori.
Alle ore 18 verrà presentata la cinquina degli autori finalisti della sezione libri editi a cura della Garfagnana editrice.
Alle ore 19 salirà sul palco l’ospite d’onore del Garfagnana in Giallo 2015: Marco Vichi. Lo scrittore fiorentino inventore del Commissario Bordelli (Guanda) vincitore nel 2004 del Premio Fedeli, del Premio Scerbanenco nel 2009, secondo al Premio Chiara nel 2014 e insignito nel 2014 del Premio delle Arti “Fiorentini nel Mondo” per le Arti Letterarie.
Alle 20,30, presso la sala inferiore della casa degli Archi si terrà la “Cena con il delitto” curata da Massimo Lerose. Al termine – dopo aver smascherato il colpevole – si conosceranno i nomi dei vincitori dell’edizione 2015 del premio letterario.

 

Domenica 29 novembre alle ore 10 a Barga presso la biblioteca comunale “F.lli Rosselli” a Villa Gherardi si terrà un workshop sulla scrittura tenuto da Manuela Costantini.

L’autrice è stata vincitrice con il racconto “Le immagini rubate” del Premio Tedeschi nell’ambito del 7° Premio letterario nazionale “Grado Giallo”, concorso organizzato dai Gialli Mondadori e dal Festival dell’Isola d’Oro e rivolto agli autori di inediti thriller, polizieschi, noir, spy stories, horror e altri generi del mistero Costantini ha pubblicato nel 2012 il racconto "Le brave persone" in appendice ai Classici del Giallo Mondadori; nel 2013 il racconto "Le domande sbagliate" è stato pubblicato nell'antologia Mondadori "Giallo 24" e nello stesso anno il racconto "Fine dei giochi" è stato selezionato per l'antologia "Carabinieri in giallo 6", sempre per il Giallo Mondadori.
Alle ore 13 pranzo in una delle storiche piazzette del centro storico di Barga.

 

Per vedere il premio letterario visitare il sito
www.garfagnanaingiallo.it